Il nostro studio offre attività di consulenza ed assistenza nel particolare settore che riguarda i reati – colposi e dolosi – che sono caratterizzati da condotte non violente e realizzati nell’ambito di un’attività lavorativa sia individuale che non individuale. Tra i principali reati disciplinati dal diritto penale bianco si segnalano: reati societari, reati fallimentari e responsabilità penale di coloro che esercitano professioni sanitarie.
Lo Studio collabora attivamente con un avvocato penalista ed assiste i propri clienti in relazione alle implicazioni di carattere penale connesse all’attività di impresa, con particolare riguardo ai fenomeni criminosi che si realizzano in occasione dello svolgimento di attività economiche, commerciali, industriali e professionali. Si tratta di attività professionale volta alla tutela di persone fisiche o giuridiche coinvolte, a vario titolo, nella commissione di comportamenti illeciti avvenuti nell’ambito di imprese nazionali ed estere.
- reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione;
- infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lvo 2008 n. 81;
- reati societari e fallimentari;
- contraffazione e tutela penale della proprietà industriale e intellettuale;
- reati tributari;
- illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex D. Lvo 2001 n. 231;
- reati ambientali e violazioni edilizie.
Rientra nel diritto penale di impresa la gestione tout court delle contestazioni di natura penale che possono gravare sulla società nella persona del legale rappresentante, del dirigente, del delegato o di ogni altra figura coinvolta in procedimenti penali (relativi per esempio alla sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, frodi in commercio, tutela ambientale, reati societari e reati fiscali).
Riveste ruolo di crescente importanza, inoltre, l’assistenza e difesa della società per le ipotesi di contestazione di responsabilità amministrativa da reato in dipendenza dell’applicazione del D.lgs. 231/01.
Lo Studio assiste la società fin dalle fasi iniziali delle indagini, confrontandosi con i referenti istituzionali di volta in volta responsabili del segmento procedurale in corso. La difesa giudiziale è svolta in ogni stato e grado: Tribunale, Corte d’Appello, Corte Suprema di Cassazione, Tribunale comunitario di I grado e Corte di Giustizia.